Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Cooperativa Olivicola Di Canino

01011 Via di Montalto Km 18,00, Canino (Viterbo)
Tel. +39.0761.438095
Attiva dal 1988, la Cooperativa olivicola di Canino è una delle migliori aziende olearie della Dop che riesce a coniugare bene attenzione e cura per la produzione e grandi numeri che le consentono di inserirsi bene anche sui mercati esteri.
Aderiscono alla coop guidata da Luciano Stocchi oltre 130 soci che gestiscono 35mila piante quasi tutte di varietà caninese (oltre a un po' di maurino, pendolino e leccino) coltivate su oltre 300 ettari in parte biologici e in parte in regime convenzionale. Le olive, raccolte tra ottobre e novembre, vengono molite in giornata.

Il frantoio aziendale è un impianto a ciclo continuo che lavora a temperatura controllata e che riesce a soddisfare le tante esigenze e richieste dei soci; il filtraggio con filtri di cotone naturale e lo stoccaggio in cisterne inox a temperatura costante di 18 gradi e saturate di azoto. Oltre alla Dop, la cooperativa produce anche un biologico tradizionale e Dop, il "Sapori di Terre Etrusche", oltre a cosmetici a base di extra vergine.

L'Olio Extravergine Dop Canino è un monocultivar ottenuto dalla varietà Canino, proveniente da oliveti dei soci, certificati alla produzione dell'olio Dop: l'intera filiera produttiva si attiene ad un rigoroso disciplinare seguito da un esame organolettico e chimico, atti a verificare le qualità nutrizionali dell'olio, indispensabili per la certificazione. L'olio si presenta di un colore verde smeraldo appena franto per virare poi su riflessi più caldi e dorati. Il suo fruttato medio esprime sentori di erba e mela e il caratteristico profumo di frutto fresco. Al palato tornano le note di erbe aromatiche per chiudere con un piccante e amaro in bell'equilibrio.

Ottimo per condire bruschette, zuppe, insalate, piatti di legumi e carni alla griglia.


PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 1 classificato al concorso miglior oli nella Regione Lazio" Fruttato medio" con olio DOP Canino
  • Diploma dio gran Menzione categoria " Fruttato Delicato" al 3° Concorso Oleario "Armonia"
  • 2° classificato al concorso miglior oli nella Regione Lazio "Fruttato Leggero" con olio Dop canino.

www.oliodopcanino.com