Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Azienda Agricola Biologica Paola Orsini

040015 Via Villa Meri, Priverno (Latina)
Tel. +39.0773.913030
Fax +39.0773.913030
Nell'area dei monti Lepini - particolarmente vocata all'olivo -
da quattro generazioni la famiglia Orsini ha da sempre prodotto olive e olio extra vergine, fino a quando l'ultima discendente, Paola, rinuncia agli studi di archeologia per dedicarsi anche lei alla terra di famiglia, dopo l'improvvisa morte del padre Edoardo. Paola, insieme al marito Paolo, si sono appassionati in poco tempo alla campagna e agli oliveti che hanno subito puntato a ottimizzare negli impianti e nella coltivazione, perseguendo da subito l'obiettivo di fare oli extra vergini di qualità: obiettivo raggiunto, visti i numerosi e prestigiosi premi di cui gli Orsini si possono fregiare. La raccolta delle olive avviene in parte manualmente e in parte con l'ausilio di agevolatori meccanici; le drupe sono molite con un nuovo sistema a freddo senza l'utilizzo del separatore centrifugo: l'olio viene preso direttamente dal decanter. La passione di Paola e Paolo li porta anche a organizzare in azienda diverse degustazioni guidate e visite in azienda che poi si concludono con l'assaggio di diversi piatti a base del loro olio. L'azienda produce anche un olio aromatizzato al limone e degli strepitosi carciofini sott'olio.


Orsini Biologico Dop Colline Pontine è un olio extra vergine da olive itrana e si presenta al naso con un fruttato intenso che regala profumi freschi di erba falciata, di oliva verde e di mentuccia, di carciofo e del tipico varietale aroma di pomodoro verde; al gusto è armonico e rimanda le note aromatiche presenti al naso. Il finale, piacevolmente amaro e piccante, è persistente e pulitissimo.

È ottimo compagno per zuppe di pane, ma anche per verdure crude e cotte; ottimo sui carpacci di carne e di pesce. Da provare in frittura e nella preparazione dei dolci.

www.olioorsini.it


Premi e Riconoscimenti

  • Sempre ai primi posti nelle selezioni di Unioncamere Lazio e ai concorsi Ercole Olivario
  • Guida agli extra vergine Slow Food
  • 3 foglie guida Oli d'Italia del Gambero Rosso

Orsini Galleria

Orsini Galleria
Bottiglia