Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Azienda Agricola Tomei

04010 Via Q. Sella 20, Le Fischie - Maenza (Latina)
Tel. +39.0773.951853
Fax +39.0773.951853
Nella fascia costiera dei Monti Lepini alle pendici delle colline di Maenza a 100-200 metri di altitudine in provincia orientale di Latina, si estende l'azienda agricola di Claudio Tomei, che vanta un'antica tradizione familiare di frantoiani e 10 ettari di terreno argilloso coltivati a uliveto con 1.600 piante di varietà prevalentemente itrana e piccole quantità di leccino e frantoio. Le olive sono state raccolte generalmente nella prima metà di novembre e lavorate entro le 12 ore nel frantoio aziendale che rappresenta un vero fiore all'occhiello della proprietà: installato lo scorso anno, il frantoio è infatti uno dei modelli più raffinati in circolazione (Pieralisi Molinova serie oro) che permette la gramolazione in assenza d'ossigeno e decanter di ultima generazione, che garantisce un'elevata qualità di lavorazione. Tutto l'olio extravergine prodotto è tracciato alta qualità 100% italiano.

Tomei - che produce anche olive da tavola (di Gaeta), paté
di olive (verdi e nere) e una serie di condimenti con base di extravergine al limone, al peperoncino e con altre aromatizzazioni - realizza oltre all' extravergine, Fischie dei Preti, un olio DOP Colline Pontine composto da cultivar itrana al 100%: è un fruttato medio con note di erbe selvatiche e pomodoro verde. In bocca emergono sentori di mandorla dolce e carciofo con amaro e piccante bilanciati nel finale lungo.

Ottimo per accompagnare una pasta condita con verdure (sia fredda che calda), carciofi cotti o crudi in carpaccio, carni bianche anche speziate.


Premi e Riconoscimenti

  • 2 foglie nella guida Oli d'Italia 2012 del Gambero Rosso

www.frantoiotomei.it

Frantoio Tomei - Galleria

Frantoio Tomei - Galleria
Bottiglia -
colline pontine
Frantoio Tomei - Galleria
Bottiglia -
fischie dei preti